Palermo città della Cultura è bellissima, Manifesta 12 è solo l’inizio.
Che Pizza sarebbe senza curiosità? A Palermo certo non manca!
11 maggio 2018
Gli eventi del Sikulo? Per noi è tutto lavoro di squadra.
4 settembre 2018

Buona Domenica amici! Questa mattina ci siamo svegliati con un pensiero..ma quanto è bella Palermo?

Si ok ci sarà qualcuno che penserà: “eh ma ci sono mille problemi”, si è vero qualcuno più o meno importante c’è non possiamo negarlo. Ma adesso noi la vediamo bellissima, coccolata, viva! Ci sentiamo come spettatori, vediamo qualcosa di nuovo e positivo, la sensazione che ci pervade ogni qual volta ci troviamo su un aereo: osserviamo le cose da un punto di vista più ampio.

La Città ci appare più piccola, sempre più piccola. Sotto i nostri occhi, però, appare sempre più maestosa la sua bellezza, il suo carisma, la sua arte sofisticata, la vediamo scorrere impetuosa come un fiume.  E’ il momento del fare bene le cose, più che mai è il momento di far vedere che popolo meraviglioso abita Palermo, il bene esiste e possiede meravigliosi talenti. Ieri abbiamo partecipato all’iniziativa #tivogliobene, sostenuta con forza dal liceo Danilo Dolci di brancaccio, storico quartiere problematico, ma che oggi prende un risvolto positivo, il plesso ha finalmente ottenuto la gestione dei magazzini adiacenti al liceo linguistico già da anni confiscati alla mafia!

Dopo 3 anni, una studentessa ci ha raccontato con occhi commossi e tanta gioia che loro, i ragazzi che abitano il quartiere possono finalmente mettersi all’opera, partendo proprio dalla condivisione di idee rispetto a ciò che questo grandissimo spazio può ospitare. Era palpabile e vivo l’orgoglio di questi giovani studenti palermitani, festeggiavano a ritmo di musica con strumenti improvvisati, cantando a gran voce “this is my place”! Sono piccole, forse per alcuni, impercettibili, ma in realtà grandi conquiste!

Con questa “visione dall’alto” torniamo al nostro punto di partenza con una chiarezza in più. Ci sono nel mondo una grande quantità di buone persone, intelligenti, creative, generose, ci sono movimenti, associazioni, che lavorano per cause giuste, che si battono ogni giorno per i principi di solidarietà e giustizia sociale ma il loro raggio d’azione rimane sempre ristretto, limitato perchè c’è un problema che il “bene” non riesce a superare: la divisione.

Bene, oggi più che mai la cultura può essere di tutti, Palermo è piena di bene e di beni: etici, morali, monumentali, naturali, questo è giusto tenerlo a mente, andate in giro per le strade, guardate quello che non avete mai guardato, ma che era lì sotto i vostri occhi, soffermatevi davanti a un sorriso, una richiesta gentile, sostenete come potete tutti coloro che pensavate non ne avessero bisogno. Palermo è Viva e Giusta, unitevi e per dimostrare che la superficialità e il superfluo non ci appartengono.

Si respira un aria sana e intensa, grazie Palermo città della Cultura, grazie Manifesta12…il meglio deve ancora venire….tra poco inizia ufficialmente l’estate!!!